Appartamento Protetto Acero Rosso

Il progetto nasce dall’esigenza di offrire agli Ospiti che hanno effettuato un periodo riabilitativo presso la Comunità alloggio, un prosieguo del percorso, con una maggior autonomia e un reinserimento nel tessuto sociale. Dal 2008 è dunque disponibile l'Appartamento protetto “L’acero rosso” che si pone l’obiettivo di garantire un continuum per le Persone provenienti dalla Comunità alloggio che hanno raggiunto un consolidato equilibrio psico-fisico. L'Appartamento è situato nel comune di Spinone - Bergamo, sul Lago d’Endine, in una posizione tranquilla e panoramica: può ospitare fino a quattro persone.

Organizzazione


La vita in questa struttura è caratterizzata da un maggior grado di autonomia e responsabilizzazione dell’utente che è monitorato quotidianamente in fasce prestabilite dal personale educativo. La giornata è articolata da momenti e contesti diversificati che mettono gli Ospiti a contatto con esperienze di vita arricchenti:
• attività lavorativa quotidiana presso aziende, a seconda delle attitudini personali
• gestione della casa e del quotidiano (cura del sé, spesa e preparazione pasti, stireria e lavanderia, commissioni, gestione denaro)
• convivenza con altri ospiti
• contatto col tessuto sociale
• gestione del tempo libero (costruzione di interessi, capacità di intessere relazioni)

Personale


Il personale coinvolto nel progetto è composto da:
-Responsabile per la supervisione dell’intero progetto e del personale, e principale interlocutore delle Aziende coinvolte.
-Psicologo per il costante sostegno psicologico nel percorso
-Psichiatra per la parte clinico-farmacologica
-Educatori per l’accompagnamento nella vita quotidiana e nella gestione generale della casa

Contattaci

Mettiti in contatto con noi per domande, commenti o altre esigenze